Una pizza fantastica

Print Friendly, PDF & Email

C’è ancora oggi Kit, una brava persona dedita al lavoro a alla famiglia che, come tanti, un giorno si è trovato senza lavoro.  Raccogliendo dentro di sé la forza di carattere necessaria per rimettersi in gioco e seguendo la sua ispirazione, decise di aprire una pizzeria.

Di lui raccontiamo un aneddoto accaduto realmente nel Maceratese. Fra le tante pizze, anche da asporto, che lui prepara, un giorno gli fu ordinata una pizza per un bambino ricoverato in ospedale. Quel bambino era affetto da una grave malattia, che lo aveva portato anche alla depressione. Kit chiamò quella pizza “Sole”.

Con insistenza della mamma il piccolo assaggiò la pizza. Il giorno dopo, inspiegabilmente, mutò il suo stato d’animo fino a raggiungere nei giorni successivi un buon umore, con un’allegria fino ad allora impensabile.

Visto che quella pizza era stata di suo alto gradimento, continuò a desiderarne ancora via via per i mesi successivi.

I medici e la famiglia s’interrogavano sul fatto accaduto che gli aveva consentito di assumere psicofarmaci, fin quando un giorno il bambino, dopo aver consumato la sua consueta pizza, vide la scatola con la quale era confezionata: un’immagine raffigurante il sole. Fu una folgorazione: scoppiò a ridere, e anche i suoi genitori, che erano accanto a lui, attribuirono il merito di questo miracoloso cambiamento semplicemente alla pizza.

La notizia si diffuse e il pizzaiolo ricevette una telefonata da parte dei genitori che vollero incontrarlo fino al punto che un sabato sera si recarono nel locale dove lui lavorava, per conoscerlo di persona e ringraziarlo.

Raccontarono l’accaduto e l’inspiegabile miglioramento da parte del figlio accaduto grazie alla preparazione di quella pizza dagli effetti miracolosi. Oggi il bambino prosegue le cure e affronta la sua malattia con un atteggiamento positivo, tanto da ottenere dalle ultime analisi un incoraggiante miglioramento che lascia ben sperare per il prossimo futuro.

La foto macro del fiore è di Magda.

Eno Santecchia

Maggio 2021