Libri recenti

Print Friendly, PDF & Email

Si segnalano alcuni libri usciti di recente, presentati o pubblicati nella nostra Provincia.

Oltre che a Camerino, Tolentino e San Ginesio è stato presentato in altre città il romanzo storico frutto di lunghe ricerche: “Sono Tornata” di Clara Schiavoni (Edizioni Simple di Macerata). Una serie di coincidenze ha condotto l’autrice a compiere le ricerche e ripercorrere lo stesso itinerario della protagonista Elisabetta Malatesta Varano, vissuta a Camerino nel XV secolo. Dopo l’uccisione di Gentilpandolfo da Varano, a seguito di una congiura, la nobildonna fugge per proteggere i due infanti, il figlio Rodolfo e Giulio Cesare; durante il viaggio ricorda le persone che l’hanno aiutata nella fuga verso Pesaro, presso i genitori Battista e Galeazzo da Montefeltro.

Nel volumetto “Lampedusa Conversazioni su isole, politica, migranti”, edito dal Gruppo Abele, Marta Berlingreri intervista Giusi Nicolini, sindaco di Lampedusa (già attivista di Legambiente). La palermitana Berlingreri, autrice di storie e reportage di viaggio ha vissuto in Nord Africa e Medio Oriente. Attraverso una serie di domande e risposte si scopre che la Nicolini sta portando avanti una buona amministrazione locale, in una piccola realtà come Lampedusa con grandi problemi, dei quali l’Unione Europea dovrebbe occuparsi di più. Questo volume è stato presentato mercoledì 18 dicembre 2013 presso la libreria “Il Nautilus” a Tolentino.

Uscito di recente “Pupa”, un volume illustrato di grande formato (23 x 27 cm) per ragazzi, terzo di della serie Quaderno Quadrone, autore Loredana Lipperini. Le grandi illustrazioni a colori sono di Paolo D’Altan, editore RS Rrose Sélavy di Tolentino. Si tratta di una dolce storia ambientata nel futuro, quando dopo la scuola, i bambini devono lavorare come “nipoti sostitutivi”, fin quando la protagonista s’imbatte in una “nonna” che le racconta la sua giovinezza, in un alone di fantasia che la affascina.

Utili per vederci più chiaro nella giungla dell’informazione e della disinformazione e piccanti per il contenuto critico e di denuncia sono i seguenti due volumi. “Banchieri. Storie dal nuovo banditismo globale” autore di Federico Rampini (Mondadori) l’autore, giornalista, corrispondente della Repubblica da New York, già vicedirettore del Sole 24 ore, docente in diverse università. Rampini indaga a chi imputare il debito pubblico, lo strapotere della finanza e la recessione, e individua i banchieri quali responsabili di enormi danni alla collettività, facendo sprofondare l’occidente in una gravissima crisi economica. Frutto di laboriose ricerche e riflessioni su economia, banche e governi il volume “Euroschiavi. Dalla truffa alla tragedia, Signoraggio, debito pubblico e banche centrali” di Marco della Luna e Antonio Miclavez (Arianna editrice).

“Mi girano le ruote” (editrice Voltalacarta) è la prima opera narrativa di Angela Gambirasio, da lei stessa definita “tragicomica”. L’autrice parla della sua disabilità in maniera ironica, aiutando a comprendere che i disabili vivono, amano e viaggiano come le persone normali ed hanno il diritto di fruire dei servizi come tutti.

Nei miei viaggi attorno al mar Mediterraneo ho trovato con piacere persone altrimenti abili nei posti più impensati, dimostrazione di autentico desiderio di conoscenza. Abbattiamo le barriere architettoniche per far fruire le bellezze di ogni tipo a queste persone che hanno il nostro stesso desiderio di sapere e viaggiare.

Eno Santecchia

Gennaio 2014

Sono tornata