Paradiso di Cioccolato e Arancia

Print Friendly, PDF & Email

PARADISO DI CIOCCOLATO E ARANCIA

INGREDIENTI:

Per la base:
 2 uova
 80 g di zucchero
 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
 2 arance non trattate
 200 gr di farina 00
 1 bustina di lievito
 burro e farina per ungere lo stampo

Per la ganache al cioccolato:
 300 g di cioccolato fondente
 175 g di panna (meglio se fresca)
 1 cucchiaio di Cointreau

Per decorare:
 Fettine e buccia di arancia

PREPARAZIONE:

FASE 1: Sbattete con la frusta elettrica per 5 minuti i tuorli, lo zucchero e l’olio. Unite il succo di due arance e la buccia grattugiata di un’arancia. Lavorate il composto con un cucchiaio in legno e unite la farina setacciata e il lievito. Nel frattempo montate gli albumi a neve e aggiungeteli al composto.

FASE 2: Versate il composto in uno stampo da crostata di circa 28 mm di diametro, ben imburrato e infarinato. Cuocete la base in forno già caldo a 175° per 15- 20 minuti.

FASE 3: Mentre la base cuoce preparate la gananche: fate bollire la panna, unite il cioccolato tritato, fate sciogliere il tutto mescolando con un cucchiaio di legno finché non otterrete una crema liscia e vellutata, che profumerete con un cucchiaio di Cointreau. Fate riposare la crema al cioccolato, mescolando di tanto in tanto finchè non si solidifica.

FASE 4: Togliete la base dal forno e fatela raffreddare. Capovolgetela su un piatto da dolci e versateci la ganache. Al momento di servirla decoratela con fettine di arance e con un fiore composto da fettine di arance.

QUALCHE CONSIGLIO:

E’ un dolce molto d’effetto, farete sicuramente una bella figura perché è molto bello da presentarsi e colpisce molto. E’ piuttosto semplice da preparare e porta via poco tempo. Inoltre l’abbinamento cioccolato arancia è davvero buono e particolare. Affinché riesca occorre utilizzare uno stampo da crostata che è pertanto dotato di dislivello sul bordo, così quando ribalterete la base , avrete come un contenitore per la ganache al cioccolato. Per realizzare il fiore centrale vi consiglio di aiutarvi con uno stecchino che vi servirà per agganciare i pezzi di arancia. Inoltre per avere un effetto brinato scenografico, spennellate il fiore con un albume sbattuto e cospargetelo di zucchero. Vi consiglio infine di far uscire la torta dal frigo almeno 1 ora prima di servirla.