Il naso

Print Friendly, PDF & Email

“Il Naso”

Sono esperto di nasi. Questo non vuol dire che sono chirurgo plastico o che sono otorino, ma sono semplicemente interessato ai nasi, così tanto che i miei amici mi hanno soprannominato “il naso”. In che modo mi interesso? Ora ve lo spiego.
Quando ero piccolo, a scuola, mentre mi distraevo durante la lezione, disegnavo dei nasi: un naso lungo, uno corto, un naso aquilino, un altro schiacciato, l’importante era che fossero nasi. Quando non mi distraevo e seguivo ciò che diceva l’insegnante ne guardavo sempre il naso.
Quando sono cresciuto, la prima cosa che attirava la mia attenzione, mentre mi si presentava qualcuno, era, ovviamente, il suo naso. In questo modo, pian piano, sono diventato un esperto di nasi. Così, per esempio, potevo sapere che tipo di naso si adattava meglio al viso, e, di conseguenza, la mia intera concentrazione, quando la gente mi parlava, era su come avrebbero potuto essere più belli – o meno brutti – se il loro naso fosse stato un pochino più lungo o più corto, o se fosse stato un tantino più lontano dalla bocca, ecc. E siccome non c’è quasi mai un naso perfetto – un fatto che ho scoperto recentemente – è diventato impossibile che io mi concentrassi su ciò che diceva la gente, anche le mie persone più care. Potete naturalmente immaginare quanti amici ho perso per via di questa mia ossessione, ed io non li posso rimproverare, ma che ci posso fare?
Ne ho fatte di tutti i colori per poter vincere questo mio problema, ma invano. L’ultima cosa che mi ha consigliato un mio paziente amico era di farmi visitare da uno psichiatra. Infatti, ho preso un appuntamento da un ottimo psichiatra: laureato all’università di Cambridge, dottorato negli Stati Uniti, valido ricercatore con numerosi riconoscimenti e il naso più strano che abbia mai visto; così strano che mi ci sono voluti quattro appuntamenti per poter capire che cosa ci voleva per metterlo a posto. Vi chiederete voi: “L’esito della cura?”. L’egregio dottore partirà la prossima settimana per l’Inghilterra, dove si sottoporrà ad un intervento urgente di chirurgia plastica al naso che io l’ho convinto a fare!
Marwa F. Elkomy